La fondatrice Ting Tang discute le opportunità nella personalizzazione di massa

ElementsLab: questo è il modo in cui realizziamo gioielli personalizzati stampati in 3D a Taiwan


Con sede a TaiwanElementsLab è un innovativo servizio di stampa 3D di gioielli che ha introdotto l’uso delle tecnologie di stampa 3D al fine di offrire gioielli personalizzati di massa, principalmente realizzando gioielli leggeri in argento. Fondata da Ting Tang, la società è entrata nel settore con uno spirito sperimentale

 

“In seguito ai cambiamenti e alla crescita del settore AM (Manifattura Additiva), utilizziamo più materiali e li applichiamo a molti settori diversi“, afferma. “Questi settori apparentemente diversi, infatti, puntano tutti verso la stessa direzione: l’applicazione di questo metodo innovativo di produzione e la personalizzazione“.

Prodotto: Stampa di parti e componenti


Industria: Gioielleria, Argenteria, Bigiotteria


Perché Sfera 3D? Personalizzazione estrema, efficienza, economicità, prototipazione rapida


Risultato: Personalizzazione, Definizione, Quantità


Aiutiamo i clienti a progettare e produrre tutti i tipi di gioielli, tra cui argenteria e prodotti di alta gamma”.

La società ha iniziato a utilizzare la tecnologia di stampa 3D per personalizzare il design e la produzione di gioielli nel 2015. Rispetto alla tradizionale lavorazione dei metalli, la tecnologia di stampa 3D ha consentito un design più complessopiù veloce e con un processo più snello.

 

Nel XXI secolo, la definizione di beni personalizzati è limitata solo dall’immaginazioneAnche le opere d’arte disegnate a mano possono essere trasformate in accessori“, afferma Ting. “Usando il software 3D per creare prima i modelli 3D, siamo in grado di prevedere con precisione i risultati del prodotto finito. Inoltre, rende il processo molto facile da modificare, anche molto comodo per comunicare con i clienti.

 

Il processo di creazione di gioielli diventa così una sorta di collaborazione tra ElementsLab e i suoi clienti. Propongono e personalizzano le loro idee utilizzando la stampa 3D con Elements Lab condividendo l’esperienza e guidandoli attraverso il processo, aiutandoli a progettare e realizzare gioielli con uno stile e un significato personale. In questo modo, ogni gioiello ha una storia unica.

Il Processo di Produzione

Fase 1: creare un modello 3D con qualsiasi software CAD.

Fase 2: stampa di un modello 3D con resina. Rimozione dei supporti alla stampa.

Fase 3: Cromatura o placcatura.

Un confronto fianco a fianco del pezzo prima e dopo la placcatura in argento.

Fase 4: utilizzo di metodi orafi tradizionali per la lucidatura a mano, applicazioni aggiuntive (esempio: un piccolo anello di metallo aggiunto al ciondolo).

Un dettaglio del pezzo finito in argento.

Crescere oltre ai gioielli

Nel corso degli anni, Elements Lab ha utilizzato l’esperienza acquisita con la stampa 3D nella creazione di gioielli e ampliato per offrire servizi di stampa 3D anche in altri segmenti. Per alimentare ulteriormente la sua passione per la stampa 3D, Ting gestisce anche un blog di successo del settore AM (che si è recentemente evoluto nella versione ufficiale in lingua cinese del 3D Printing Media Network) per aumentare la consapevolezza nel settore AM. “La tecnologia di stampa 3D, proprio come l’intelligenza artificiale (AI), gli smartphone e Internet, cambierà il nostro stile di vita, questa nuova generazione di tecnologie di produzione cambierà il modo in cui fabbrichiamo le merci”, afferma Ting. 

“Un processo di produzione molto più facile da modificare.

Un design più complesso, più veloce, con un processo più snello.”

Con l’aumento della tecnologia di stampa 3D, la diversità dei materiali ha guidato la domanda di servizi di stampa. Le stampanti 3D a filamento conveniente (FFF) stanno diventando disponibili per tutti, ma le attrezzature hardware che soddisfano le esigenze delle imprese e le caratteristiche dei materiali che sono adatte per i prodotti industriali sono ancora molto costose. Inoltre, il processo di post-produzione richiede ancora più risorse umane e tempo per l’elaborazione.

Crescere oltre ai gioielli

In Elements Lab, lo scopo principale della stampa 3D è fornire ai clienti simulazioni di pre-modellazione (prototipo) fornendo rapidamente parti accurate per la valutazione e la discussione interna ed esterna (cliente). Sebbene si tratti solo di prototipi, gli articoli stampati devono soddisfare le condizioni di utilizzo multiplo del cliente (in termini di durata e funzionalità meccanica), nonché la precisione dimensionale dell’oggetto e le caratteristiche del materiale.

I servizi di stampa vengono eseguiti principalmente con macchine FDM (filamento estruso) e SLA (fotopolimerizzazione). Le capacità di produzione di Elements Lab si estendono anche agli oggetti metallici di piccole dimensioni. Offrono anche servizi di post-produzione, come processi trasparenti, tintura a colori, verniciatura o elettrodeposizione.

 

Disclaimer: l’articolo originale è https://www.3dprintingmedia.network/elementslab-3d-printed-jewelry/

Le foto e i testi sono © 3DPrintingMedia e ElementsLab.


RISULTATI TRAMITE IL NETWORK DI STAMPA 3DSUBITO

Ridurre i tempi di preventivazione dei costi

Velocizzare il passaggio progettazione / produzione

Aumentare la velocità del processo di prototipazione

Facile aggiungere funzionalità al design esistente

Time-to-market estremamente più rapido

Preventivi e quotazioni subito e non in due settimane!

Con 3Dsubito è possibile ottenere prezzi e preventivi su un’ampia gamma di materiali e lavorazioni in brevissimo tempo, semplificando il controllo dei costi e dei tempi di consegna.

 

Così facendo l’attività dell’azienda viene molto semplificatavelocizzata, e ci si potrà concentrare sull’ingegnerizzazione e sul designindividuare immediatamente i costi per produrre quel dato prototipo

Prova la stampa 3D professionale per la tua azienda

Richiedi una prova gratuita dei nostri servizi o un preventivo

COPYRIGHT © 2019 SFERA 3D SRL, P.I. 04972650289 – TUTTI I DIRITTI RISERVATI